Come già descritto alla voce “Mantra Healing” , i mantra hanno un forte potere energetico. In Tibet , Mongolia , India e nei paesi orientali in genere , utilizzano i mantra da secoli.
Per molti buddisti e non solo, fanno parte della quotidianità. Spesso sono usati da medici e sciamani per scopi terapeutici. Da noi in occidente vengono considerati come preghiere o benedizioni. Le famose “bandierine Tibetane” sono un po’ il simbolo del mantra…
Ogni pietra è unica , esattamente come lo sei tu :-))
Perché non tenersi in casa , in giardino , al lavoro… un mantra con tutto il suo potere energetico?!
Potresti volerne uno particolare per te , oppure da regalare a chi vuoi bene… Con piacere accolgo la tua richiesta .Cercherò di trovare la “tua” pietra ed il “tuo” mantra!
Ogni mantra è energia che si espande!
Il suono è un potente veicolo d’energia.
Il Buddha rappresenta la parte più nobile di noi stessi (l’aspetto illuminato o totalmente realizzato) e non la statua di colui che ha vissuto 2500 anni fa…)
Il potenziale, il seme Buddhico risiede in ognuno. Sta a noi, scegliere di nutrirlo.
Ogni mantra può essere recitato vocalmente, mentalmente ma anche la semplice visualizzazione ha il suo impatto. Quest’ultima modalità vale in particolar modo nella tradizione ebraica, dove si usa osservare (ed integrare) le lettere composte in modo da riprodurre le diverse manifestazioni Divine (i 72 nomi di Dio).
Se vuoi approfondire, leggi l’articolo ” I 72 nomi Divini” (nella pagina Benvenuti- novità e Articoli).
Qui di seguito ho aggiunto solo un piccolo accenno per ogni mantra , il cui significato va ovviamente molto più in profondità!
Ogni sillaba ha un significato esteriore, interiore e “segreto” e si riferisce ad una qualità specifica rappresentata dal Buddha…
La OM ( Aum) è il suono seme/primordiale. Il suono originale che ha creato l’intero Universo. Rappresenta il richiamo all’aspetto Divino in ciascuno di noi, ed è per questo che è praticamente sempre presente in ogni mantra!
Il mantra di Tara Verde (Divinità femminile per eccellenza o anche detta la salvatrice o madre di tutti i Buddha), rappresenta l’energia della madre misericordiosa , la manifestazione della compassione. È considerato un forte mantra di protezione, e una delle traduzioni (superficiale) è:
“Om, liberatrice che elimini ogni paura e che concedi ogni successo, possano le tue benedizioni radicarsi nel nostro cuore”.
Il suo mantra viene recitato in meditazione per evocare la protezione del Divino per prevenire catastrofi naturali o generate dall’essere umano. Ha la proprietà di sviluppare una grossa forza energetica, necessaria per formare karma positivo e per beneficiare tutti gli esseri senzienti.
È un’invocazione a superare tutte le paure e ad uscire dal ciclo di morte e rinascita (il Samsara), per raggiungere l’illuminazione.
Il mantra “Mani” o più precisamente “Om Mani Padme Hum” (pronuncia tibetana: Om mani peme hung ) è forse il mantra tibetano (Buddismo Mahayana) più conosciuto , dipinto e scolpito ovunque. Detto anche l’incantesimo delle 6 sillabe , si rivolge al Bodisattva della compassione! (Avalokittesvara o Cenrezig)
Con la recita vengono purificate e pacificate le “emozioni negative” , trasformandole nel loro opposto.
Om ma tri mu ye sa le du (Matri) , è il mantra della compassione nella tradizione Bön tibetana (prebuddismo). Anche in questo caso ,ogni sillaba rappresenta una divinità con le sue qualità.
“Compassion Egg”
Om Ah Hum (normalmente scritto con colori specifici, che corrispondono al tipo di energia) è un mantra purificatore e di benedizione. È la purificazione di corpo, parola e mente. Rappresenta uno dei mantra principali nella cultura tibetana, ed è praticamente sempre presente all’interno di altri mantra.
La A tibetana (molto utilizzata nella tradizione prebuddista Bön) simbolizza lo spazio. È il suono dello spazio che tutto comprende… Sviluppa fiducia nell’immutabilità. Dissolve oscuramenti Karmici..
Mantra del Buddha della Medicina
Recitare e visualizzare questo mantra, ci aiuta a purificare le cause delle malattie e disagi collegati al nostro stato di salute mentale e fisico.
“Medicine Buddha”
Ebraico
Stanno nascendo le sequenze delle lettere in ebraico, che rappresentano i 72 nomi Divini. ( o i 72 Angeli).
Ogni lingua o linguaggio possiede una certa frequenza, non solo sonora. Da tempo si è a conoscenza che la lingua ebraica porta con sé una frequenza che si avvicina alla frequenza della Luce.
I 72 Nomi Divini rappresentano strumenti di trasformazione che agiscono a livello del DNA dell’anima , ovvero a livello quantistico della realtà.
Attraverso di essi possiamo riconnetterci con la nostra parte più profonda, rompendo le barriere dell’ego, per giungere all’amore incondizionato.
Attraverso la semplice visualizzazione o il canto del nome scelto, è possibile la trasformazione, la realizzazione o l’accesso alla guarigione…
Meditando sulle lettere che lo compongono (a loro volta sono le iniziali di un angelo specifico con le qualità specifiche), è possibile, elevando la propria vibrazione e frequenza, entrare in uno stato di comunione con questa energia.
Le lettere o i nomi sono dunque strumenti di “elevazione di frequenza”.
Essi permettono di fare il passaggio dalla dualità (la separazione) ovvero il mondo della materia e dell’ego , all’unione che rappresenta la pace con se stessi, la terra promessa…
In fondo, la ricerca ultima e forse unica dell’essere umano: Il risveglio, l’uscire dall’illusione.
Aleph
Ecco alcuni dei Nomi Angelici fatti (non più disponibili, poiché hanno trovato la loro dimora 🙂 )
“Eyà” (per stare nel presente esercitando il libero arbitrio). Nome Divino, protettore dei nati dal 20 al 25 febbraio.
“Nemem” (per attenersi soltanto ai veri scopi dell’anima). Nome Divino, protettore dei nati dall’1 al 5 gennaio.
“Shehà” (per attrarre l’anima gemella e le persone affini). Nome Divino, protettore dei nati dal 7 al 12 agosto.
“Avam” (per connettersi con la propria dimensione superiore). Nome Divino, protettore dei nati dal 18 al 22 agosto.
“Yevam” (Per riconoscere il senso di ciò che in apparenza non ha senso). Nome Divino, protettore dei nati dal 6 al 10 marzo.
“Seyat” (per attivare il potere personale che può fare miracoli, rafforza la percezione della propria bellezza, sia interiore che esteriore ). Nome Divino, protettore dei nati dal 31 marzo al 4 aprile.
“Hari” o Hariel (per avere lungimiranza e saggezza). Nome Divino, protettore dei nati dal 1 al 5 giugno.
“Alad” (per proteggersi dalla malevolenza altrui). Nome Divino, protettore dei nati dal 6 al 10 maggio.
“Lehu” o Lauviah (per uscire dalle situazioni difficili). Nome Divino, protettore dei nati dal 11 al 15 giugno.
“Mehash” (per guarire nel corpo, nella mente e nello spirito). Nome Divino, protettore dei nati dal 10 al 14 aprile.
“Lekhav” (per concludere ciò che si inizia). Nome Divino, protettore dei nati dal 23 al 28 agosto.
“Mebah” (per superare i conflitti e raggiungere la pace). Nome Divino, protettore dei nati dal 26 al 31 maggio.
“He’AA ” o Hahaiah (per amare incondizionatamente). Nome Divino, protettore dei nati dal 16 al 20 maggio.
“Haqam” (per risolvere le frizioni e rialzarsi dopo le cadute e le delusioni). Nome Divino, protettore dei nati dal 6 al 10 giugno.
“Lehu” (per purificare le energie dei luoghi). Nome Divino, protettore dei nati dal 11 al 15 maggio.
“Menad” (per superare la paura). Nome Divino, protettore dei nati dal 18 al 23 settembre.
“Yechu” (per portare luce in se stessi e fugare i lati d’ombra). Nome Divino, protettore dei nati dal 3 al 7 settembre.
“Miah” (per l’unità con se stessi , gli altri e con tutte le cose). Nome Divino, protettore dei nati dal 18 al 22 novembre.
“Hazai o Haziel” (per connettersi alla dimensione angelica). Nome Divino, protettore dei nati dal 1 al 5 maggio.
“Melah” (per la condivisione e la diffusione della Luce). Nome Divino , protettore dei nati dal 12 al 16 luglio.
“Amam o Imamiah” (per pregare con il cuore ed essere esauditi). Nome Divino, protettore dei nati dal 8 al 12 dicembre.
“Akha” (per tornare allo stato originale connettendosi alla creazione). Nome Divino, protettore dei nati dal 21 al 25 aprile.
“Reha” (Per scoprire il proprio tesoro interiore). Nome Divino, protettore dei nati dal 4 al 8 ottobre.
“Vehu o Vehuiah” (per viaggiare nel tempo e riparare gli errori del passato). Nome Divino, protettore dei nati dal 21 al 25 marzo.
“Ani o Aniel” (per ampliare le proprie vedute). Nome Divino, protettore dei nati dal 24 al 28 settembre.
” Yeyaz o Yezalel” (per dare forza e sacralità alla parola). Nome Divino, protettore dei nati dal 9 al 13 Ottobre.
“Hayai o Haiayel” (per aprirsi alle infinite possibilità). Nome Divino, protettore dei nati dal 11 al 15 marzo.
“Reyai o Reiyel” (per superare ogni forma di odio). Nome Divino, protettore dei nati dal 13 al 17 agosto.
“YHWH”
“Divine Candy”
Interessato? scrivimi e ti aggiorno…
Un messaggio d’amore può essere anche semplicemente in italiano… Trova la tua frase o messaggio preferito e lo inciderò per te!