Anche il Mantra Healing , come il Ku Nye , è una terapia esterna della medicina tibetana.
Il Mantra Healing o curare con l‘uso dei mantra non è però una tecnica esclusivamente Tibetana . Esistono infatti sistemi simili in Cina , India ed altre parti del mondo.
L‘uso dei Mantra per scopi terapeutici , però , si dice provenga dalla zona sacra del monte Kailash.
Cosa è un Mantra?
In realtà Mantra è una parola sanscrita . In tibetano la parola è Ngags.
Il significato reale è : “salvare la mente e la coscienza dalla sofferenza e dalla malattia”. Quindi significa provare a guarire , mettere fine alla sofferenza ed alla malattia.
Nella medicina tibetana , si considera il corpo secondo i relativi componenti ; da una lato il livello fisico grossolano e dall‘altro il livello energetico. Con l‘uso dei mantra , dei suoni , delle figure e dei colori è possibile influenzare il livello energetico del corpo.
Qualsiasi malattia o sintomo ha le sue radici in uno “squilibrio energetico”. Noi siamo Energia. L‘energia è vibrazione. Il suono , per eccellenza , è vibrazione!
Si può dunque intuire come un lavoro con la vibrazione possa influenzare la materia e non solo, attraverso la risonanza.
Utilizzo i mantra , che mi sono stati trasmessi oralmente , per integrare o arricchire con un certo tipo di “impronta” gli oli ed i balsami che creo oppure durante il massaggio, se percepisco il bisogno di influenzare il tocco anche con il suono o con la connessione diretta con il potere del mantra.
In genere lo applico in seguito a meditazione connessa alla persona alla quale è destinato, oppure in base a richieste specifiche ; comunque mai dimenticando che una gran parte del “lavoro” sboccia dalla forza dell’intenzione.